sabbiatura

Servizi
Sabbiatura
Sabbiatura

La sabbiatura e’ un procedimento meccanico con il quale si erode la superficie di un prodotto tramite l’abrasione dovuta ad un getto di graniglia metallica che serve per asportare eventuali strati di ruggine, calamina anche molto aderenti come ossido, calcificazioni, residui di oli lubrificanti o di laminazione.

Al termine dell’operazione il materiale sottostante allo strato rimosso risulta completamente scoperto e con rugosità dipendente dalla grandezza della graniglia utilizzata e dalla pressione del getto, ma comunque molto accentuata in confronto ai normali valori tipici delle lavorazioni meccaniche. Per questi motivi la sabbiatura è uno dei procedimenti piu’ efficaci per preparare il pezzo alla successiva verniciatura.

Per il trattamento di carpenteria di media dimensioni (circa 2400x1000h) utilizziamo una pallinatrice automatica che esegue un'operazione di sabbiatura che consiste nel martellamento superficiale eseguito a freddo mediante un violento getto di pallini sferici, oppure di cilindretti ottenuti tagliando un filo (chiamati cut-wire), conseguentemente é possibilile ottenere vari gradi di incisione, 10,20,30 microns.

Tramite un inverter e’ possibile regolare la velocità’ delle turbine, al fine di provocare una micro-sabbiatura indispensabile per per trattare pezzi che sono stati zincati a caldo.

Per la carpenteria di grandi dimensioni (Lungh. 14.000 mm) , viene praticata la sabbiatura abrasiva manuale ad aria compressa in una cabina attrezzata a tale scopo. Per l’operazione viene utilizzata graniglia metallica angolosa (acciaio/ghisa).
La durata del trattamento viene determinata dall’operatore in base alla qualità’ della superficie da trattare dalla tipologia di spessore del pezzo.

Applicazioni particolari:
Per lavorazioni con esigenze particolari (parti meccaniche, acciaio inox) viene utilizzato materiale leggeramente abrasivo (microsfere di vetro).